25.5.11

Laboratorio nidi: alcune foto

Ecco alcune foto del laboratorio per la realizzazione di nidi artificiali, che si è tenuto al sentiero domenica 22 maggio 2011. Grazie a tutti i partecipanti!









10.5.11

Laboratorio nidi

Parus Caeruleus
Archiviata con successo la passeggiata del 1 maggio, ecco un'altra iniziativa - questa volta dedicata espressamente ai bambini - da svolgere nel sentiero di Palliccio: un laboratorio per la costruzione di nidi artificiali. L'amico Piero Girotti ci ha messo generosamente a disposizione alcune scatole di montaggio complete per la realizzazione di nidi di cince. L'invito è quindi rivolto ai bambini di età compresa tra gli otto e gli undici anni, accompagnati dagli adulti, affinché vengano domenica 22 maggio, alle 15.00, all'ingresso nord del sentiero, per partecipare a questa iniziativa. Dopo il laboratorio all'aperto, ci sarà una breve passeggiata e la collocazione dei nidi appena realizzati nei punti più idonei del sentiero. Una merenda completerà il programma della giornata.
Per partecipare, è indispensabile la prenotazione al numero 3393794996 (Federica), perché i posti sono limitati.
Nel corso della mattinata, invece, i volontari del sentiero saranno impegnato nella posa in opera dei pali di sostegno della cartellonistica, che come abbiamo detto in precedenza, è in queste settimane in via di sostituzione. Chi vuole collaborare può presentarsi alle 9.00 al sentiero. Grazie!

21.4.11

Anniversario del sentiero

Il punto di ascolto
Lunedì 25 aprile, giornata della Liberazione, e quest'anno anche lunedì di Pasqua, cadrà il terzo anniversario del sentiero. Abitualmente in questa giornata organizziamo vari eventi, come conferenze per gli adulti e giochi per i bambini. Quest'anno però sarà un po' diverso, per due ordini di motivi. Il tempo non promette niente di buono, e quindi si rischia di organizzare qualcosa all'aperto che poi correrà il rischio reale di essere annullato causa maltempo; il secondo motivo è più importante: in queste settimane abbiamo provveduto a smantellare tutta la cartellonistica presente, non più idonea, per sostituirla con una nuova. I lavori però sono appena cominciati, e quindi abbiamo pensato che sarebbe utile dedicare questa giornata, tempo permettendo, nel completarli. L'appuntamento quindi è per lunedì 25 aprile, verso le dieci del mattino, lungo il sentiero, per lavori e più tardi per il consueto pranzo al sacco. Tutti siete invitati!

13.4.11

Anno Internazionale delle Foreste

Logo
Il 2011 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale delle Foreste (AIF), con l'intento di favorirne la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.
Il logo scelto, riprodotto qua a sinistra, simboleggia l'importanza delle foreste: esse migliorano la qualità della vita delle persone, sono fondamentali per la biodiversità, sono una risorsa per gli alimenti, le medicine, le acque pulite e per il mantenimento del clima e dell'ambiente mondiali.
In Umbria sono state programmate alcune iniziative, tra cui visite guidate. Il programma è visibile nell'apposito sito della Regione.

9.4.11

Cartellonistica

Come previsto, oggi con Giuseppe abbiamo provveduto a smantellare tutta la cartellonistica presente, non più idonea. Attualmente lungo il sentiero sono dunque presenti soltanto le frecce direzionali, mentre i cartelli dedicati alle piante e agli animali verranno rimessi nei prossimi giorni.

3.4.11

Sostituzione cartelli

Ieri Giuseppe ha portato una trentina di pali di castagno (spesa 50 euro) che serviranno a sorreggere i cartelli dedicati alla fauna e alla flora. Quelli presenti come è stato già detto in precedenza, vanno sostituiti perché non più idonei. Stamani ne abbiamo già messi nove. Siamo a un terzo del lavoro: prossimo appuntamento per questi lavori, sabato prossimo.

30.3.11

Anniversario!

Passeggiando lungo il sentiero
Archiviata con successo la Notte della Civetta, stiamo adesso lavorando al prossimo importante appuntamento presso il sentiero di Palliccio: il suo compleanno. Il 25 aprile infatti, come di consueto, festeggeremo quest'anno il terzo anniversario. Giornata ancora più importante, in quanto coinciderà con il Lunedì dell'Angelo (Pasquetta).
In questi giorni stiamo definendo i dettagli del programma, e chiunque voglia partecipare anche alla fase organizzativa, mettendosi a disposizione come volontario o portando proposte e suggerimenti, è benvenuto!