Ecco alcune foto del laboratorio per la realizzazione di nidi artificiali, che si è tenuto al sentiero domenica 22 maggio 2011. Grazie a tutti i partecipanti!
25.5.11
10.5.11
Laboratorio nidi
![]() |
| Parus Caeruleus |
Archiviata con successo la passeggiata del 1 maggio, ecco un'altra iniziativa - questa volta dedicata espressamente ai bambini - da svolgere nel sentiero di Palliccio: un laboratorio per la costruzione di nidi artificiali. L'amico Piero Girotti ci ha messo generosamente a disposizione alcune scatole di montaggio complete per la realizzazione di nidi di cince. L'invito è quindi rivolto ai bambini di età compresa tra gli otto e gli undici anni, accompagnati dagli adulti, affinché vengano domenica 22 maggio, alle 15.00, all'ingresso nord del sentiero, per partecipare a questa iniziativa. Dopo il laboratorio all'aperto, ci sarà una breve passeggiata e la collocazione dei nidi appena realizzati nei punti più idonei del sentiero. Una merenda completerà il programma della giornata.
Per partecipare, è indispensabile la prenotazione al numero 3393794996 (Federica), perché i posti sono limitati.
Nel corso della mattinata, invece, i volontari del sentiero saranno impegnato nella posa in opera dei pali di sostegno della cartellonistica, che come abbiamo detto in precedenza, è in queste settimane in via di sostituzione. Chi vuole collaborare può presentarsi alle 9.00 al sentiero. Grazie!
24.4.11
21.4.11
Anniversario del sentiero
![]() | |
| Il punto di ascolto |
13.4.11
Anno Internazionale delle Foreste
![]() |
| Logo |
Il 2011 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale delle Foreste (AIF), con l'intento di favorirne la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.
Il logo scelto, riprodotto qua a sinistra, simboleggia l'importanza delle foreste: esse migliorano la qualità della vita delle persone, sono fondamentali per la biodiversità, sono una risorsa per gli alimenti, le medicine, le acque pulite e per il mantenimento del clima e dell'ambiente mondiali.
In Umbria sono state programmate alcune iniziative, tra cui visite guidate. Il programma è visibile nell'apposito sito della Regione.
Il logo scelto, riprodotto qua a sinistra, simboleggia l'importanza delle foreste: esse migliorano la qualità della vita delle persone, sono fondamentali per la biodiversità, sono una risorsa per gli alimenti, le medicine, le acque pulite e per il mantenimento del clima e dell'ambiente mondiali.
In Umbria sono state programmate alcune iniziative, tra cui visite guidate. Il programma è visibile nell'apposito sito della Regione.
9.4.11
Cartellonistica
Come previsto, oggi con Giuseppe abbiamo provveduto a smantellare tutta la cartellonistica presente, non più idonea. Attualmente lungo il sentiero sono dunque presenti soltanto le frecce direzionali, mentre i cartelli dedicati alle piante e agli animali verranno rimessi nei prossimi giorni.
3.4.11
Sostituzione cartelli
Ieri Giuseppe ha portato una trentina di pali di castagno (spesa 50 euro) che serviranno a sorreggere i cartelli dedicati alla fauna e alla flora. Quelli presenti come è stato già detto in precedenza, vanno sostituiti perché non più idonei. Stamani ne abbiamo già messi nove. Siamo a un terzo del lavoro: prossimo appuntamento per questi lavori, sabato prossimo.
30.3.11
Anniversario!
![]() |
| Passeggiando lungo il sentiero |
In questi giorni stiamo definendo i dettagli del programma, e chiunque voglia partecipare anche alla fase organizzativa, mettendosi a disposizione come volontario o portando proposte e suggerimenti, è benvenuto!
Iscriviti a:
Post (Atom)




