30.3.11

Anniversario!

Passeggiando lungo il sentiero
Archiviata con successo la Notte della Civetta, stiamo adesso lavorando al prossimo importante appuntamento presso il sentiero di Palliccio: il suo compleanno. Il 25 aprile infatti, come di consueto, festeggeremo quest'anno il terzo anniversario. Giornata ancora più importante, in quanto coinciderà con il Lunedì dell'Angelo (Pasquetta).
In questi giorni stiamo definendo i dettagli del programma, e chiunque voglia partecipare anche alla fase organizzativa, mettendosi a disposizione come volontario o portando proposte e suggerimenti, è benvenuto!

18.3.11

La superluna

La superluna
Sabato, notte della civetta (chi non avesse ricevuto il programma ce lo segnali!), se le nuvole lo permetteranno potremo assistere anche ad un altro affascinante spettacolo della natura: la superluna. Ecco qui come viene descritta in un articolo sul Corriere della Sera:
Non accadeva da diciotto anni: sabato 19 marzo, il nostro satellite apparirà ai nostri occhi più grande del solito, del 14% per l'esattezza. Si verificherà quello che è chiamato «perigeo lunare»: la Luna, che sarà piena, si troverà infatti alla distanza minima con la Terra, a circa 356.577 chilometri. Quella che è già stata soprannominata la «Superluna», ha portato con sè anche le immancabili profezie catastrofiche, che da qualche giorno circolano con insistenza soprattutto in Rete. Ma niente paura: non ci sarà l'Apocalisse, solo uno stupendo spettacolo astronomico.
Continua qui.

13.3.11

Notte Europea della Civetta

Athene noctua
Si tratta di un avvenimento organizzato in tutta Europa con cadenza biennale e giunto alla nona edizione: migliaia di appassionati si ritrovano nello stesso istante in parchi, riserve, aree naturalistiche per osservare e soprattutto ascoltare questi rapaci notturni. La data scelta è sabato 19 marzo 2011.
Sarà possibile partecipare all'avvenimento anche in provincia di Terni presso il nostro sentiero. In alcuni punti del percorso ci fermeremo e utilizzando la tecnica detta del playback (cioè l'emissione di un canto registrato per indurre una certa specie a rispondere alla nostra stimolazione e quindi a manifestarsi) attenderemo l'arrivo delle civette e ne ascolteremo il verso.
Per permettere una corretta gestione dell'avvenimento (per il quale è richiesta predisposizione al silenzio), è indispensabile prenotarsi inviando una mail a questo indirizzo di posta elettronica: marcellopaolocci@yahoo.it. Da questo indirizzo riceverete poi tutti i dettagli dell'iniziativa, che sono in via di perfezionamento.
Altre informazioni si possono nel frattempo ricavare consultando il sito del Gruppo Italiano Civette.

6.3.11

Installazione frecce

Oggi, approfittando della bella giornata, abbiamo installato le nuove frecce che indicano il percorso, al posto di quelle precedenti, non più idonee. Come detto, il materiale usato è il castagno, e i colori che abbiamo scelto sono il bianco e il rosso. Sono disposte nei punti più importanti, nei crocevia, e permettono di percorrere il sentiero senza sbagliare direzione.
Grazie ad Alex, Cristina, Daniele, Federica, Giuseppe, Max e Patrizia.

1.3.11

Alberi tagliati sotto la linea elettrica

Alcuni degli alberi abbattuti
Nelle scorse settimane una squadra di operai forestali ha provveduto a tagliare gli alberi sotto una linea elettrica che attraversa perpendicolarmente il sentiero. Operazione non evitabile, ma che certo ha provocato una ferita piuttosto ampia, e prodotto molta legna da utilizzare in qualche modo.
In questi giorni stiamo provvedendo a sistemare l'area, con questi criteri: alcuni alberi, soprattutto quelli nelle zone meno raggiungibili, rimarranno a terra, e potranno diventare un habitat per specie animali e vegetali; altri, più comodi da raggiungere, verranno utilizzati per procurarci un po' di legna che potrà servire a riscaldare la foresteria situata nelle vicinanze del sentiero; i pezzi più piccoli verranno in parte bruciati nel posto e in parte sistemati in cumuli che potranno essere utilizzati da qualche animale come tana.

27.2.11

Frecce

Oggi abbiamo realizzato le nuove frecce per il sentiero, che nei prossimi giorni verranno installate lungo il percorso. Il colore scelto è il rosso con una banda bianca. Nella parte centrale è rimasto lo spazio per un eventuale logo, o per altre informazioni. Per coprire la spesa totale (62 euro, comprensivi dell'acquisto del legno), ci siamo autotassati di 10 euro a testa.
Grazie ad Alex, Andrea P., Carlo, Daniele, Elisabetta, Federica, Giuseppe, Marina, Max e Patrizia.

19.2.11

Materiale per frecce

Oggi Giuseppe ha acquistato e portato il materiale che servirà a realizzare le frecce che indicano il percorso, dato che quelle precedenti devono essere sostituite.
E' tutto in castagno, la spesa è di 24 euro.

6.2.11

Bacheche

Grandi lavori al sentiero. Oggi abbiamo montato due bacheche che sono state acquistate con il contributo determinante della Provincia di Terni, tramite l'assessore all'ambiente Fabrizio Bellini, al quale vanno i nostri ringraziamenti.
La prima l'abbiamo collocata all'ingresso sud, mentre la seconda è stata messa all'ingresso nord, nei pressi della Provinciale, lontana dalla carreggiata: rimane dietro ad un albero e a degli arbusti, ma ben visibile se si passa davanti con l'automobile.
Per il momento abbiamo attaccato dei fogli provvisori con tutte le indicazioni per le visite, ma speriamo presto di potervi mettere anche una mappa dettagliata di tutto il percorso, con il programma delle iniziative.
Grazie ad Alex, Andrea, Cristina, Daniele, Federica, Federico, Gianni, Giuseppe, Marina, Martina, Max, Monica, Paola e Patrizia!