23.2.15

Agazzino

L'agazzino è un arbusto spinoso e sempreverde con un portamento cespuglioso e denso e un’altezza massima di 2,5 m. Vegeta dal livello del mare fino a circa 600 m.
I sottili fusti di colore marrone scuro tendono a svilupparsi in maniera abbastanza disordinata, producendo una densa chioma tondeggiante; sono muniti di lunghe spine acuminate.
Le foglie sono di piccole dimensioni, di colore verde scuro, ovali, lucide, leggermente coriacee; in primavera produce innumerevoli piccoli fiori a stella, di colore bianco, profumati, che attirano gli insetti impollinatori.
In autunno sulla pianta maturano i piccoli frutti tondeggianti, riuniti in grappoli, di colore arancione. I frutti sono commestibili, e possono essere utilizzati per preparare confetture. Restano spesso sulla pianta fino alla primavera successiva e ancora adesso in diverse parti del sentiero li si possono ammirare.
Il nome del genere Pyracantha deriva dai vocaboli greci pyr (fuoco) + acantha (spino); il nome della specie coccinea deriva dal latino coccineus (rosso).


Nessun commento:

Posta un commento