6.9.11

Conversazione su erbe aromatiche, officinali ed alimentari

Domenica 23 ottobre 2011, alle ore 10, avrà luogo presso il sentiero una conversazione-escursione, curata dal dottor Nicola Jeva, dedicata alle erbe aromatiche, officinali ed alimentari.
Torna così, a grande richiesta, una iniziativa che tanto successo ha riscosso nell'aprile 2009.
Il ritrovo è nei pressi dell'ingresso nord (situato sulla provinciale Porchiano-Attigliano, e ben visibile per la presenza di una bacheca e delle frecce indicatrici). Lì lasceremo le automobili e ci incammineremo lungo la stradina in discesa per poi radunarci tutti insieme dopo un centinaio di metri circa, vicino ad un cipresso. Da lì avrà inizio la conversazione-escursione.
Coloro che per comodità desiderano invece lasciare l'automobile nei pressi dell'ingresso sud (raggiungibile attraverso la strada che fiancheggia il campo fotovoltaico), possono farlo, avendo però cura di raggiungere la parte iniziale dell'escursione risalendo a piedi la stradina, fino al cipresso, dove ci sarà il raduno.
Al termine dell'iniziativa saranno offerte delle tisane, nei pressi della foresteria.
Chi lo desidera può portare il pranzo al sacco.
Per qualsiasi problema mi potete contattare al 338 1127340 (Marcello).
Come tutte le attività svolte al sentiero di Palliccio, anche questa è completamente gratuita. Per una migliore organizzazione dell'evento, siete pregati di segnalare la vostra partecipazione inviando una mail a questo indirizzo: marcellopaolocci@yahoo.it.

7 commenti:

  1. Splendida iniziativa, siamo stati felici di prendervi parte! Complimenti al dottor Jeva, agli organizzatori e a chi ha reso possibile la realizzazione dell'evento, al quale speriamo ne seguano tanti altri!

    Eliana e Angelo

    RispondiElimina
  2. Una bella passeggiata, colle sapienti spiegazioni del Dottor Jeva. Il sentiero è sempre più bello. Grazie per rendere possibile tutto ciò.
    Giulio

    RispondiElimina
  3. Siamo davvero felici di aver scoperto questo bellissimo sentiero e le persone che lo valorizzano con tanta passione. Torneremo presto per le vostre prossime iniziative. Grazie anche al Dottor Jeva. A presto Claudia, Patriza e Zoe

    RispondiElimina
  4. Grazie di tutto, Federica e Marcello, é stato bellissimo.
    La nostra bambina si é riempita le tasche di ricordi - ghiande, foglie, legnetti, cortecce - che stamattina ha portato in classe da far vedere ai compagni.
    Il Dr Jeva é stato gentile a rendersi disponibile e a fare questo per noi.
    Grazie anche a lui.
    Valeria, Dino, Angelica

    RispondiElimina
  5. Grazie di aver condiviso con gioia e passione questa bella iniziativa erboristica.

    Spero tanto di partecipare a tante vostre iniziative.

    un abbraccio
    Roberto

    RispondiElimina
  6. E' stata una bellissma iniziativa, io e Michael non potevamo partecipare a tutta la lunga passeggiata, ma abbiamo aspettato per un paio di ore nello splendido punto di osservazione alla fine del percorso (o all'inizio) e godendo della magnifica vista e delle confortevoli panche che ci hanno consentito di godere della mattinata di sole in uno spazio accogliente che è un vero e proprio parco. Abbiamo infine potuto godere di un saggio delle competenze botaniche e fitoterapeutiche di Nicola Jeva che ci ha accompagnato "oltre" nella conoscenza delle piante più usuali nella macchia mediterranea che pensiamo di conoscere perchè le abbiamo sempre viste, ma di cui sappiamo abbastanza poco. Grazie a tutti: a Marcello e Federica, a Nicola Jeva e a quanti hanno aiutato ad organizzare la folla di partecipanti entusiasti!
    Laura Benigni e Michael Robinson

    RispondiElimina
  7. Un grazie a voi..di cuore e mi raccomando, dateci idee su cosa vi piacerebbe fare o ripetere o approfondire.
    Le nostre idee (con tematiche singole di approfondimento) per quel che riguarda fitoterapia,rimedi naturali, alimentazione e... sono già tante e vorremmo strutturarle in dei MiniCorsiAlSentiero magari con delle lezioni teoriche propedeutiche (eventualmente seduti in un Aula...nel bosco;-)) e uscite con passeggiate sul Sentiero, tipo quella di Domenica.
    Chi interessato, si faccia sentire! Un caro abbraccio Fede

    RispondiElimina