13.3.11

Notte Europea della Civetta

Athene noctua
Si tratta di un avvenimento organizzato in tutta Europa con cadenza biennale e giunto alla nona edizione: migliaia di appassionati si ritrovano nello stesso istante in parchi, riserve, aree naturalistiche per osservare e soprattutto ascoltare questi rapaci notturni. La data scelta è sabato 19 marzo 2011.
Sarà possibile partecipare all'avvenimento anche in provincia di Terni presso il nostro sentiero. In alcuni punti del percorso ci fermeremo e utilizzando la tecnica detta del playback (cioè l'emissione di un canto registrato per indurre una certa specie a rispondere alla nostra stimolazione e quindi a manifestarsi) attenderemo l'arrivo delle civette e ne ascolteremo il verso.
Per permettere una corretta gestione dell'avvenimento (per il quale è richiesta predisposizione al silenzio), è indispensabile prenotarsi inviando una mail a questo indirizzo di posta elettronica: marcellopaolocci@yahoo.it. Da questo indirizzo riceverete poi tutti i dettagli dell'iniziativa, che sono in via di perfezionamento.
Altre informazioni si possono nel frattempo ricavare consultando il sito del Gruppo Italiano Civette.

2 commenti:

  1. Meglio una "Notte della civetta" che "Il giorno della civetta".
    Io avevo dei barbagianni nel solaio adesso ho dei piccioni...
    CalVi

    RispondiElimina
  2. Ah, sicuramente! :-)

    Speriamo tu possa essere dei nostri, sabato sera!

    F & M

    RispondiElimina