18.3.13

Notte Europea della Civetta - X Edizione

Athene noctua
Sabato 23 marzo 2013, alle ore 19, passeggiata per celebrare la decima edizione della Notte Europea della Civetta, promosso in tutta Italia dal Gruppo Italiano Civette.
Dopo il successo dell'edizione precedente, due anni fa, abbiamo deciso di ripetere l'esperienza.
Ci troveremo tutti all'ingresso nord del sentiero, e muniti di scarpe e abbigliamento adatti ad una escursione notturna, faremo una passeggiata per ascoltare i rapaci. E' consigliabile portare con sè una torcia per i passaggi più bui in mezzo al bosco. Indispensabile anche una predisposizione al silenzio, per non spaventare gli animali.
Al termine della passeggiata, intorno alle 21, momento conviviale con la collaborazione del gruppo informale "Circolo della Cicoria", nei pressi, che preparerà uno spuntino completamente vegetariano. Per prendere parte alla cena verrà chiesto un contributo di 5 euro che andranno a finanziare le attività di manutenzione del sentiero.
A tutti i partecipanti, sia alla passeggiata, sia alla passeggiata più cena, è richiesta la prenotazione a questo indirizzo di posta elettronica: marcellopaolocci@yahoo.it.
I posti sono limitati. La manifestazione avrà luogo tempo permettendo. Comunicazioni al riguardo appariranno sul blog e sulla bacheca all'ingresso (sulla Provinciale 86 Porchiano - Attigliano).

17.3.13

Lavori!

Grazie a Giuseppe e Gianluca, in questi giorni stiamo allargando il sentiero, che in alcuni punti risulta un po' chiuso.





16.1.13

Lavori d'inverno

E' arrivato l'inverno, e il sentiero ha bisogno di alcuni lavori di manutenzione. Tra questi, una verniciatura delle bacheche, poste all'ingresso sud e all'ingresso nord; una potatura delle piante lungo il sentiero, che tendono a richiuderlo; il miglioramento della segnaletica (grazie alle indicazioni che sono giunte in proposito dai visitatori!).
Le persone che vogliono dare una mano, sono benvenute e mi possono contattare!

10.9.12

Luogo del cuore!

Grazie per aver votato il Sentiero di Palliccio al censimento 2012 dei Luoghi del Cuore, una iniziativa del Fondo Ambiente Italiano!

www.iluoghidelcuore.it

30.4.12

Erbe da mangiare: le foto

Lo scorso 25 aprile si è tenuta la bella iniziativa dedicata alle erbe da mangiare, di cui abbiamo parlato nel post precedente. E' andata molto bene: abbiamo trovato una grande varietà di erbe, e ce le siamo mangiate. Un ringraziamento particolare a Roberto Benatti, nostra preziosa guida.

Ecco qui alcune immagini:







20.4.12

Erbe da mangiare

A volte basta allontanarsi un po' dalla città per trovarsi in mezzo ad un bosco o ad un prato.
Oppure ci troviamo in una radura ancora incontaminata.
Ecco che possiamo rivivere un'esperienza antica di veri e propri raccoglitori, un'esperienza iscritta nel Dna di ciascun essere umano, spesso avvilita dalle circostanze ambientali.
Torniamo al sentiero del Palliccio per rivivere questa avventura.
Si comincia dalle erbe più semplici e si condividono ricette e un pranzo condiviso con quello che abbiamo raccolto.
L'iniziativa avrà luogo nei prossimi giorni, la data è ancora da indicare.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione perché, per motivi organizzativi, l'evento sarà a numero chiuso.