Il sentiero ha un verso? Sì. Lo si dovrebbe percorrere in senso antiorario, o almeno così è stato disegnato e così è disposta la segnaletica. Che si cominci dall'ingresso nord, quello sulla provinciale, oppure dall'ingresso sud, quello dopo i pannelli fotovoltaici, cammineremo sempre seguendo il verso contrario al percorso delle lancette di un orologio. Ma bisogna fare per forza così? No. Anzi, chi è pratico del percorso, e non rischia di perdersi, farebbe bene ogni tanto a fare un giro in senso contrario, perché in questo modo c'è la possibilità di vedere cose che nell'altro verso sfuggono. Il panorama è diverso, le piante sono disposte diversamente, e si vedono scorci di bosco che abitualmente ci sfuggono. Buona passeggiata... al contrario!
2.2.15
28.1.15
Lavori d'inverno
Prendo a prestito una foto dell'anno scorso, di questi tempi, perché la situazione è più o meno la stessa. In questo periodo al Sentiero mi dedico sia alla manutenzione del percorso, potando le piante che impediscono il passaggio, e cercando di limitare l'espansione dei rovi e di altri arbusti, sia al rinnovo di quella parte della cartellonistica messa a dura prova dalle intemperie. Per lo più quest'anno si tratta di sostituire alcuni cartelli dedicati alle piante e agli animali, che si sono staccati o deteriorati, mentre la segnaletica di direzione appare tutta in buono stato. Se qualcuno avesse a disposizione una plastificatrice e mi permettesse di stampare una quindicina di fogli formato A4, sarebbe un bell'aiuto economico! Naturalmente vale sempre l'invito ad un aiuto anche nei lavori di ripulitura. Grazie!
19.1.15
Le latrine del tasso
Tra gli animali selvatici presenti al Sentiero uno dei più simpatici, ma non facilmente visibile, dato che si muove abitualmente di notte, è senz'altro il tasso, il cui nome scientifico è Meles meles. Appartiene alla famiglia dei Mustelidi, è un onnivoro che si ciba anche di radici, lumache, piccoli serpenti. Se incontra la vipera, spesso è quest'ultima ad avere la peggio, dato che il tasso è immune al suo veleno. L'inverno lo passa per lo più in letargo, in tane che scava con le sue robuste zampe. Talvolta nelle stesse tane ha una sorta di coabitazione con la volpe. Una delle tracce più evidenti della sua esistenza al Sentiero è la presenza di latrine: piccole buche scavate nel terreno dove lui, animale abitudinario, depone i suoi escrementi. Se ne possono vedere almeno un paio nella zona chiamata Punto di ascolto e osservazione: una nei pressi della grossa quercia ai margini della radura, l'altra più su, lungo la strada d'accesso, che è quella raffigurata qua sotto.
12.1.15
Bracconaggio
Siamo in pieno periodo di caccia, e anche al sentiero, nonostante sia un luogo dove la caccia è vietata, capita talvolta di incontrare qualche individuo armato. La scusa è sempre la stessa: mi è scappato il cane, lo sto cercando. L'obiezione, di conseguenza è sempre la stessa: se sta cercando il cane, perché è sceso dal fuoristrada con il fucile. Il finale, è sempre lo stesso: insulti del cacciatore che posa il fucile in auto e dopo un po' se ne va. Questi sono quelli che si incontrano di giorno. Di notte, il via vai di fuoristrada è ugualmente presente, e ancora più ambiguo. Come difendersi? Chiamando la Polizia Provinciale, o il Corpo Forestale dello Stato, segnalando le situazioni che ci sembrano sospette. Ecco i riferimenti: Polizia Provinciale Distaccamento, strada Amelia-Giove, 5, tel. 0744 978822, polizialocaleamelia@provincia.terni.it; Corpo Forestale dello Stato, Stazione di Amelia, viale Europa, 135, tel. 0744 982890.
5.1.15
A piedi o in bicicletta?
Fino a qualche giorno fa nella descrizione qua a fianco c'era scritto che il sentiero era percorribile soltanto a piedi. Su sollecitazione di un amico ci siamo resi conto che in realtà esso è ben fruibile anche dagli appassionati di mountain bike, con qualche avvertenza: in alcuni punti il sentiero è molto stretto, giusto lo spazio del manubrio; in altri la salita è piuttosto ripida e in questo caso può essere consigliabile scendere dalla bicicletta. Ad ogni modo, sia per chi lo percorre a piedi, sia per chi lo fa in mtb, le prescrizioni sono sempre le stesse: non uscire dal sentiero, non danneggiare la segnaletica, evitare di fare rumore e non spaventare gli animali. Buone passeggiate e buone pedalate!
16.9.14
Equinozio d'autunno per il Sonrisa
Una nuova iniziativa, sabato 20 settembre, per raccogliere fondi a favore dell'orfanotrofio nepalese Sonrisa. Gli amici del Sentiero di Palliccio, insieme al gruppo informale del Circolo della Cicoria, e all'Associazione Per Giove organizzano un doppio concorso: fotografico e culinario. Il primo è l'ormai tradizionale Clickaccia, e consiste nel fotografare i frutti che la nostra terra fornisce in questo periodo: sono stati scelti mele, tartufi, pere, noci, nocciole, fichi, uva, zucca, olive, funghi e castagne; il secondo, dal nome VegMerenda è una competizione tra chi realizzerà il miglior piatto (senza carne o pesce) a base degli stessi prodotti. Questo il programma in dettaglio: alle 16.30 una passeggiata lungo il sentiero con la dottoressa Francesca Montalto per osservare alcuni aspetti della natura che si prepara al riposo invernale; a seguire, intorno alle 18, una chiacchierata con il dottor Nicola Jeva che ci parlerà dei principi nutrizionali dei prodotti selezionati. A seguire, l'assaggio e la votazione dei piatti concorrenti e la visione e la premiazione delle fotografie vincitrici. Nel corso della serata ci sarà la raccolta di contributi a sostegno dell'orfanotrofio.
28.7.14
Amelia e l'Amerino in Umbria
E' il nome di una interessante applicazione, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, che permette agli utenti che la installano sui loro dispositivi di muoversi nello stupendo territorio Amerino conoscendone a fondo tutti gli angoli. Dalle passeggiate più semplici a quelle per camminatori esperti, ai percorsi in mountain bike: è facile trovare all'interno dell'applicazione percorsi per tutti i gusti in mezzo alla natura (e tra questi il Sentiero di Palliccio). Chi vuole dormire e mangiare nel nostro territorio, troverà l'elenco puntuale di tutte le strutture, divise per tipologia. Per chi soggiorna, poi, c'è un utile indirizzario con gli adeguati riferimenti agli esercizi commerciali di qualsiasi tipo, e per chi è interessato alla storia di questo glorioso territorio sono disponibili numerose schede di approfondimento. Una ulteriore sezione è dedicata alle iniziative che si svolgono durante l'anno e un'altra contiene mappe e bussola per muoversi in tutta sicurezza.
L'idea e il coordinamento di questo progetto sono di David Greci, Fausto Ostili e Goffredo Miliacca. Leonardo Maria Miliacca invece ne ha curato lo sviluppo sulle due piattaforme disponibili.
L'idea e il coordinamento di questo progetto sono di David Greci, Fausto Ostili e Goffredo Miliacca. Leonardo Maria Miliacca invece ne ha curato lo sviluppo sulle due piattaforme disponibili.
7.7.14
Lavori - Estate 2014
Durante la stagione estiva i lavori per rendere il sentiero facilmente fruibile ai turisti si svolgono pressoché quotidianamente. Taglio dell'erba, sistemazione del percorso, aggiunta di cartelli, miglioramento della segnalatica e altro ancora. Chi volesse dare una mano, come al solito, è il benvenuto!
Iscriviti a:
Post (Atom)
