7.7.14

Lavori - Estate 2014

Durante la stagione estiva i lavori per rendere il sentiero facilmente fruibile ai turisti si svolgono pressoché quotidianamente. Taglio dell'erba, sistemazione del percorso, aggiunta di cartelli, miglioramento della segnalatica e altro ancora. Chi volesse dare una mano, come al solito, è il benvenuto!

30.6.14

Una bella recensione

Qualche settimana fa il professor Goffredo Miliacca ha effettuato una visita al sentiero, per poterne valutare l'inserimento all'interno di una App che sarà dedicata al territorio amerino. Lo ringrazio per la sua valutazione molto positiva, e per la descrizione che ne ha fatto, che riporto qui di seguito.

"Ha due punti di ingresso chiamati rispettivamente nord e sud. L'andamento altimetrico lo si è tracciato considerando di entrare dall'ingresso nord che parte dalla strada provinciale 86 che va da Porchiano ad Attigliano. C'è una grande tabella che ne indica l'inizio per chi sta scendendo a sinistra e anche posto per parcheggiare. Per l'ingresso sud si arriva da Giove e si parcheggia in corrispondenza di una palizzata in legno che protegge l'anello dal possibile traffico motorizzato. Entrati in quell'anello di stradine si è accolti da una segnaletica puntuale e visibilissima cui si aggiunge una descrizione attenta e appropriata delle specie arboree e vegetali presenti nel posto. La suggestione dell'ambiente è notevole perché si tratta di terra, una volta coltivata, che è ritornata al suo stato di natura selvaggia con vegetazione impenetrabile agli uomini ma vissuta da specie animali che vi vivono protette. E' possibile vedere qualche esemplare di fauna selvatica (tasso, istrice, cinghiale) scappare alla vista dei visitatori perché sorpreso in un luogo che è per esso un habitat ideale. L'altra meraviglia, abbastanza rara nelle nostre zone, è il mormorio di un ruscelletto che è fonte di vita per la vegetazione in genere, ma anche per i secolari alberi e per la fauna che vi ha residenza. Completa il quadro idilliaco un tratto di sentiero pianeggiante lungo il quale una serie di panche artigianali  poste dietro un parziale riparo di vegetazione, consentono la comoda osservazione di una radura nella quale la fauna del luogo a volte si mostra e, di notte le lucciole stendono un magico tappeto lucente."

12.6.14

Clickaccia alle streghe 2014

Insieme all'associazione culturale Per Giove, abbiamo organizzato per sabato 21 giugno una iniziativa dedicata alle erbe spontanee di stagione. Essa consiste prima di tutto in una caccia fotografica a queste dieci erbe: Borragine, Damigella, Elicriso, Iperico, Ligustro, Malva, Melissa, Menta, Rosmarino e Vitalba. Chiediamo ai partecipanti di fotografarle, e inviarle a questo indirizzo di posta elettronica: contatto@pergiove.net entro venerdì 20 giugno. Ci troveremo poi nel tardo pomeriggio del 21 alle 18.30 presso la foresteria, per fare tutti insieme il giro del sentiero. Alle 20 apriremo un buffet e alle 21 avverrà la premiazione del concorso fotografico. Più tardi ci sarà una piacevole dissertazione su botanica, usi, tradizioni e leggende legate alle erbe "scaccia streghe". Durante la serata sarà anche possibile conoscere alcuni volontari dell'orfanotrofio Sonrisa di Kathmandu (Nepal) che ci parleranno della loro attività. Qui in basso il programma in dettaglio.



3.6.14

Lavori - 1 e 2 giugno 2014

Due giornate di lavoro, al sentiero, per fare manutenzione straordinaria. Abbiamo verniciato le bacheche poste ai due ingressi, nord e sud e vi abbiamo attaccato nuovi cartelli con le indicazioni e un po' di rassegna stampa; abbiamo messo un nuovo palo indicatore all'ingresso nord; abbiamo piantato due tigli nel punto di ascolto e osservazione; abbiamo messo due nuovi cartelli con schede dedicate agli animali lungo il percorso (e altri verranno messi nei giorni successivi); abbiamo sostituito i cartelli che si erano deteriorati l'inverno scorso. Infine, una cosa che mancava da tanto tempo: abbiamo messo due targhe per ricordare che tutto questo è dedicato all'amico Paolo Vannutelli. Grazie a Ubaldo, Luisa, Federica, Daniele, Patrizia e Giuseppe.


10.5.14

Lavori - 8 maggio 2014 e giorni seguenti

Sto provvedendo nuovamente a tagliare l'erba lungo i due chilometri e mezzo del sentiero. Le piogge delle settimane scorse l'hanno fatta ricrescere velocemente e in alcuni punti il passaggio era diventato un po' disagevole. Come al solito, chi vuole venire a dare una mano è il benvenuto :-)



4.4.14

Lavori - 3 aprile 2014

Con il trinciastocchi ho provveduto a tagliare l'erba nei punti più larghi, lì dove il trattore entra con facilità. In tutti gli altri punti, la maggior parte, provvederò nei prossimi giorni con un decespugliatore a mano.


2.4.14

Lavori - 1 aprile 2014

E' arrivata la primavera, è arrivato aprile, e comincia una nuova serie di lavori lungo il sentiero, per renderlo sempre fruibile al meglio da parte dei visitatori.
Oggi ho cominciando pulendo all'ingresso nord, lungo il bordo della strada, per togliere l'erba e consentire una più agevole sosta alle auto.
Speriamo che la Provincia, almeno questo pezzo (circa trecento metri), lo risparmi dal diserbo.