12.6.14

Clickaccia alle streghe 2014

Insieme all'associazione culturale Per Giove, abbiamo organizzato per sabato 21 giugno una iniziativa dedicata alle erbe spontanee di stagione. Essa consiste prima di tutto in una caccia fotografica a queste dieci erbe: Borragine, Damigella, Elicriso, Iperico, Ligustro, Malva, Melissa, Menta, Rosmarino e Vitalba. Chiediamo ai partecipanti di fotografarle, e inviarle a questo indirizzo di posta elettronica: contatto@pergiove.net entro venerdì 20 giugno. Ci troveremo poi nel tardo pomeriggio del 21 alle 18.30 presso la foresteria, per fare tutti insieme il giro del sentiero. Alle 20 apriremo un buffet e alle 21 avverrà la premiazione del concorso fotografico. Più tardi ci sarà una piacevole dissertazione su botanica, usi, tradizioni e leggende legate alle erbe "scaccia streghe". Durante la serata sarà anche possibile conoscere alcuni volontari dell'orfanotrofio Sonrisa di Kathmandu (Nepal) che ci parleranno della loro attività. Qui in basso il programma in dettaglio.



3.6.14

Lavori - 1 e 2 giugno 2014

Due giornate di lavoro, al sentiero, per fare manutenzione straordinaria. Abbiamo verniciato le bacheche poste ai due ingressi, nord e sud e vi abbiamo attaccato nuovi cartelli con le indicazioni e un po' di rassegna stampa; abbiamo messo un nuovo palo indicatore all'ingresso nord; abbiamo piantato due tigli nel punto di ascolto e osservazione; abbiamo messo due nuovi cartelli con schede dedicate agli animali lungo il percorso (e altri verranno messi nei giorni successivi); abbiamo sostituito i cartelli che si erano deteriorati l'inverno scorso. Infine, una cosa che mancava da tanto tempo: abbiamo messo due targhe per ricordare che tutto questo è dedicato all'amico Paolo Vannutelli. Grazie a Ubaldo, Luisa, Federica, Daniele, Patrizia e Giuseppe.


10.5.14

Lavori - 8 maggio 2014 e giorni seguenti

Sto provvedendo nuovamente a tagliare l'erba lungo i due chilometri e mezzo del sentiero. Le piogge delle settimane scorse l'hanno fatta ricrescere velocemente e in alcuni punti il passaggio era diventato un po' disagevole. Come al solito, chi vuole venire a dare una mano è il benvenuto :-)



4.4.14

Lavori - 3 aprile 2014

Con il trinciastocchi ho provveduto a tagliare l'erba nei punti più larghi, lì dove il trattore entra con facilità. In tutti gli altri punti, la maggior parte, provvederò nei prossimi giorni con un decespugliatore a mano.


2.4.14

Lavori - 1 aprile 2014

E' arrivata la primavera, è arrivato aprile, e comincia una nuova serie di lavori lungo il sentiero, per renderlo sempre fruibile al meglio da parte dei visitatori.
Oggi ho cominciando pulendo all'ingresso nord, lungo il bordo della strada, per togliere l'erba e consentire una più agevole sosta alle auto.
Speriamo che la Provincia, almeno questo pezzo (circa trecento metri), lo risparmi dal diserbo.


27.1.14

Lavori - 27 gennaio 2014

E' arrivato l'inverno, e con esso la consueta fase di manutenzione della segnaletica. Dalle immagini si vede chiaramente lo stato della situazione: l'alternanza di sole ed acqua ha fatto staccare alcuni cartelli dagli appositi supporti. In effetti il nastro biadesivo li mantiene in posizione solo per un anno circa, poi va sostituito. Alcuni visitatori hanno avuto cura di raccogliere i cartelli caduti e di posizionarli sui pali. Altri rimangono per terra, dove sono stati recuperati. Altri ancora mancano proprio, e andranno sostituiti. Anche le due bacheche di legno, poste all'ingresso nord e a quello sud, risentono della stessa problematica e andranno verniciate con un prodotto che le preservi maggiormente.
Un discorso a parte merita la potatura delle piante, le quali come detto più volte tendono a chiudere il sentiero e a rendere disagevole il passaggio. Anche in questo caso saranno necessarie alcune giornate di lavoro per sistemarle.
Chi vuole aiutarmi è il benvenuto!






29.10.13

Visite

Oggi i bambini della scuola media di Giove sono venuti in visita al sentiero!