Nuova giornata di lavori al sentiero. Oggi abbiamo finalmente installato i nuovi supporti sui quali sono incollati i cartelli che descrivono la flora e la fauna presente in zona. Questa soluzione risulta più robusta e duratura della precedente.
Grazie a Claudio, a Federica, e soprattutto a Giuseppe, sempre disponibile a risolvere tutti i problemi tecnici!
1.4.12
19.3.12
Lavori di primavera
La primavera è alle porte, e i lavori al sentiero sono ripresi con grande vigore. Domenica abbiamo provveduto a mettere in sicurezza alcuni cumuli di potatura che erano stati preparati in precedenza, e abbiamo tagliato la legna che servirà per riscaldare la foresteria durante l'inverno. Inoltre abbiamo fatto una ricognizione della cartellonistica, e presto sostituiremo i supporti con altri più robusti.
Grazie a Giuseppe, Marina, Max ed Elisabetta!
Grazie a Giuseppe, Marina, Max ed Elisabetta!
10.2.12
16.10.11
6.9.11
Conversazione su erbe aromatiche, officinali ed alimentari
Domenica 23 ottobre 2011, alle ore 10, avrà luogo presso il sentiero una conversazione-escursione, curata dal dottor Nicola Jeva, dedicata alle erbe aromatiche, officinali ed alimentari.
Torna così, a grande richiesta, una iniziativa che tanto successo ha riscosso nell'aprile 2009.
Il ritrovo è nei pressi dell'ingresso nord (situato sulla provinciale Porchiano-Attigliano, e ben visibile per la presenza di una bacheca e delle frecce indicatrici). Lì lasceremo le automobili e ci incammineremo lungo la stradina in discesa per poi radunarci tutti insieme dopo un centinaio di metri circa, vicino ad un cipresso. Da lì avrà inizio la conversazione-escursione.
Coloro che per comodità desiderano invece lasciare l'automobile nei pressi dell'ingresso sud (raggiungibile attraverso la strada che fiancheggia il campo fotovoltaico), possono farlo, avendo però cura di raggiungere la parte iniziale dell'escursione risalendo a piedi la stradina, fino al cipresso, dove ci sarà il raduno.
Al termine dell'iniziativa saranno offerte delle tisane, nei pressi della foresteria.
Chi lo desidera può portare il pranzo al sacco.
Per qualsiasi problema mi potete contattare al 338 1127340 (Marcello).
Il ritrovo è nei pressi dell'ingresso nord (situato sulla provinciale Porchiano-Attigliano, e ben visibile per la presenza di una bacheca e delle frecce indicatrici). Lì lasceremo le automobili e ci incammineremo lungo la stradina in discesa per poi radunarci tutti insieme dopo un centinaio di metri circa, vicino ad un cipresso. Da lì avrà inizio la conversazione-escursione.
Coloro che per comodità desiderano invece lasciare l'automobile nei pressi dell'ingresso sud (raggiungibile attraverso la strada che fiancheggia il campo fotovoltaico), possono farlo, avendo però cura di raggiungere la parte iniziale dell'escursione risalendo a piedi la stradina, fino al cipresso, dove ci sarà il raduno.
Al termine dell'iniziativa saranno offerte delle tisane, nei pressi della foresteria.
Chi lo desidera può portare il pranzo al sacco.
Per qualsiasi problema mi potete contattare al 338 1127340 (Marcello).
Come tutte le attività svolte al sentiero di Palliccio, anche questa è completamente gratuita. Per una migliore organizzazione dell'evento, siete pregati di segnalare la vostra partecipazione inviando una mail a questo indirizzo: marcellopaolocci@yahoo.it.
28.7.11
25.5.11
Laboratorio nidi: alcune foto
Ecco alcune foto del laboratorio per la realizzazione di nidi artificiali, che si è tenuto al sentiero domenica 22 maggio 2011. Grazie a tutti i partecipanti!
10.5.11
Laboratorio nidi
![]() |
| Parus Caeruleus |
Archiviata con successo la passeggiata del 1 maggio, ecco un'altra iniziativa - questa volta dedicata espressamente ai bambini - da svolgere nel sentiero di Palliccio: un laboratorio per la costruzione di nidi artificiali. L'amico Piero Girotti ci ha messo generosamente a disposizione alcune scatole di montaggio complete per la realizzazione di nidi di cince. L'invito è quindi rivolto ai bambini di età compresa tra gli otto e gli undici anni, accompagnati dagli adulti, affinché vengano domenica 22 maggio, alle 15.00, all'ingresso nord del sentiero, per partecipare a questa iniziativa. Dopo il laboratorio all'aperto, ci sarà una breve passeggiata e la collocazione dei nidi appena realizzati nei punti più idonei del sentiero. Una merenda completerà il programma della giornata.
Per partecipare, è indispensabile la prenotazione al numero 3393794996 (Federica), perché i posti sono limitati.
Nel corso della mattinata, invece, i volontari del sentiero saranno impegnato nella posa in opera dei pali di sostegno della cartellonistica, che come abbiamo detto in precedenza, è in queste settimane in via di sostituzione. Chi vuole collaborare può presentarsi alle 9.00 al sentiero. Grazie!
Iscriviti a:
Post (Atom)
